Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
AmiciAA Gruppo OnLine in lingua Italiana

LINEE GUIDA INTERNET (USA-CANADA) 1 PARTE

Le linee guida di A.A. vengono dall’esperienza condivisa di membri d’ A.A. in vari settori di Servizio. Rispecchiano anche le indicazioni delle 12 Tradizioni e della CSG USA e Canada. In linea con la nostra Tradizione d’Autonomia, tranne che per questioni riguardanti altri gruppi o A.A. nel suo insieme, la maggior parte delle decisioni sono prese dalla Coscienza di Gruppo dei Membri coinvolti. Lo scopo di queste Linee Guida è aiutare a raggiungere una coscienza di Gruppo informata.

 

 

LE TRADIZIONI A.A. E INTERNET.

Sui siti web ci atteniamo a tutte i principi e a tutte le Tradizioni di A.A.

Anonimato- L’anonimato è il fondamento spirituale di tutte le nostre Tradizioni e lo pratichiamo sempre sui siti web pubblici. Tranne per chi è protetto da password o per i soli membri di A.A., un sito web A.A. è un mezzo di comunicazione pubblica e richiede quindi le stesse misure di protezione usate con stampa,radio e cinema. Nella forma più semplice ciò significa che gli A.A. non si identificano come Membri di A.A. usando nomi completi e/o foto del volto. Altri dati sull’anonimato in linea ( on-line ), sono riportati nella sezione denominata : Proteggere l’anonimato on-line.

Attrazione non propaganda- Come scrisse il nostro co-fondatore, Bill W, la Pubblica Informazione ha varie forme- dal semplice cartello fuori dalla stanza della riunione che dice “ Riunione A.A. questa sera” , all’inserimento negli elenchi telefonici, la distribuzione della Letteratura A.A., trasmissioni radio e TV con tecniche sofisticate. Qualsiasi forma venga utilizzata si tratta sempre di un ubriaco che porta il messaggio ad un altro ubriaco, sia con un contatto personale diretto o tramite terzi o tramite media.

Autofinanziamento- Nel rispetto della settima tradizione, A.A. paga le proprie spese; ciò vale anche per Internet. Per evitare confusione e proteggerci dalla paura di, affiliazioni, approvazioni o promozioni, dovremmo fare attenzione alla scelta della società che gestisce il sito web. I comitati che si occupano dei siti hanno evitato tutti quelli che richiedono l’aggiunta di pubblicità o collegamenti a siti commerciali.

Non affiliazione,ne avvallo- Creare dei collegamenti con altri siti A.A. ha spesso l’effetto positivo di accrescere la capacità informativa di un sito. Ma quando i collegamento è con un altro sito A.A., si deve prestare attenzione, dato che ogni entità A.A. è autonoma, ha la propria Coscienza di Gruppo e può esporre sul sito dati che la Coscienza di un altro gruppo potrebbe trovare discutibili. Non c’è modo di sapere quando ciò possa accadere. L’esperienza dimostra che collegarsi a siti non- A.A. sia ancora più problematico. Non solo è più probabile che mostrino materiale discutibile e/o non-A.A., ma potrebbero fare collegamenti che implicano approvazione se non avvallo. In ultima analisi l’esperienza suggerisce di procedere con molta cautela nel decidere se collegarsi con altri siti. Si consiglia la stessa cautela nello scegliere il sito; molti offerti come gratuiti lo sono, ma chiedono di ospitare sul sito pubblicità o collegamenti esterni. Molti comitato di sito A.A. lo vedono come vera o implicita affiliazione o approvazione di prodotti o servizi elencati in tali annunci. Essi hanno pertanto ritenuto prudente creare un sito web attraverso un ente che non richieda un obbligo di inserimento pubblicitario o altri link. I servizi generali hanno tentato di evitare tali situazioni sul sito www.aa.org ( sito ufficiale di A.A. U.S.A. e CANADA ) ponendo collegamenti solo a siti di servizio A.A. noti con un messaggio obbligatorio d’uscita dal sito ogni volta che qualcuno clicca su un collegamento esterno al sito stesso. Questa dichiarazione vale anche per accedere a software quali Adobe Reader, usato per leggere file in formato PDF.

 

Tratto;Da G.S.O, Box 459, Grand Central Station, New York, NY 10163

 

 

 

 

Leave a comment

E-mail
Password
Confirm Password