Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
AmiciAA Gruppo OnLine in lingua Italiana

Anonimato in A.A.

Come coscienza di questo gruppo online riteniamo opportuno ricordarci quanto sia importante proteggere l’anonimato personale e quello altrui comunque ed ovunque. 
Internet è un mezzo di comunicazione e come tale dovremmo sempre prendere gli accorgimenti necessari per non danneggiare noi stessi, altri membri e l’associazione soprattutto. Ovviamente sono solo suggerimenti, in A.A. non si impone nulla a nessuno.
Abbiamo una vasta gamma di indicazioni ed esempi che ci arrivano dalla nostra Letteratura basata sulle esperienze vissute, qui ne citiamo alcune.

“L’anonimato è la base spirituale di tutte le nostre Tradizioni, che sempre ci ricorda di porre i principi al di sopra delle personalità. Qual è lo scopo dell’anonimato in alcolisti anonimi? Perché spesso viene ritenuto la più grande protezione di cui dispone l’Associazione per assicurare la sua esistenza ed una crescita permanente? Se diamo uno sguardo alla storia di A.A., dal suo inizio nel 1935 fino ai nostri giorni, è evidente che l’anonimato assolve due diverse funzioni, entrambe importanti:

A livello personale l’anonimato offre a tutti gli A.A. una protezione dall’essere identificati come alcolisti, una difesa spesso molto importante per i nuovi venuti.
A livello di stampa, radio, cinema e televisione, l’anonimato sottolinea l’uguaglianza fra tutti gli A.A. ponendo un freno alle persone che possono approfittare della loro appartenenza ad A.A. per cercare riconoscimenti, acquisire potere o guadagno personale.” Tratto da: Opuscolo Comprendere l’anonimato pag.3

“Perciò nulla può rivestire maggiore importanza per il benessere futuro di A.A. che il modo in cui usiamo il colosso della comunicazione. Se utilizzato bene e in modo disinteressato, i risultati possono sorpassare la nostra attuale immaginazione. Se invece dovessimo usare male questo formidabile strumento, saremmo fatti a pezzi dalle pretese degli ego dei nostri membri, spesso con le migliori intenzioni da parte loro. Contro tutto questo, lo spirito di sacrificio dell’anonimato in A.A. a livello pubblico, costituisce il nostro scudo e la nostra protezione.” Tratto da: Il Linguaggio del Cuore pag. 409

 

Altri utili riferimenti li troverete nelle“Linee GUIDA USA-CANADA per Internet “ G.S.O., Box 459, Grand Central Station, New York, NY 10163

 

Serene 24 ore

Leave a comment