Alcolisti Anonimi Gruppo Online in Lingua Italiana

 

Alcolisti Anonimi è un'associazione di uomini e donne che mettono in comune la loro esperienza,forza e speranza al fine di risolvere il loro problema comune e di aiutare gli altri a recuperarsi dall'alcolismo.L'unico requisito per divenirne membri è un desiderio di smettere di bere. Non vi sono quote o tasse per essere membri di A.A.; noi siamo autonomi mediante i nostri propri contributi.A.A. non è affiliata ad alcuna setta,confessione,idea politica,organizzazione o istituzione;non intende impegnarsi in alcuna controversia ,né sostenere od opporsi ad alcuna causa.
Il nostro scopo primario è rimanere sobri e aiutare altri alcolisti a raggiungere la sobrietà.

Copyright by The A.A. Grapevine,Inc.

 

        

 

Per visualizzare tutti i contenuti del sito sei pregato di registrarti

 

Sesta Tradizione - forma breve-

" Un gruppo A.A. non dovrebbe mai avallare, finanziare o prestare il nome di A.A. ad alcuna istituzione similare od organizzazione esterna, per evitare che problemi di denaro, di proprietà e di prestigio possano distrarci dal nostro scopo primario."

L'esperienza ha dimostrato che non potevamo avallare alcuna inziativa analoga, per quanto buona potesse sembrare. Non potevamo essere tutto per tutti. Abbiamo capito che non potevamo prestare il nome di A.A. ad alcuna inziativa esterna.

 

Tratto da: 12 Passi e 12 Tradizioni                pag.12

Sesto passo - forma breve-

" Eravamo completamente pronti ad accettare che Dio eliminasse tutti questi difetti di carattere."

 Il Sesto passo è necessario alla crescita spirituale. E' l'inizio di un lavoro da fare per tutta la vita. Comprensione della differenza tra lottare per un abiettivo e per la perferzione. Perchè dobbiamo continuare a tentare. " Essere pronti" è la cosa più importante. Necessità di passare all'azione. Il rinvio è pericoloso. La ribellione può essre fatale. Momento in cui abbandoniamo obiettivi limitati e andiamo verso la volontà di Dio nei nostri confronti.

 

Tratto da: 12 Passi e 12 Tradizioni    pag.5/6

 

Quinta Tradizione - forma breve-

staffetta2" Ogni gruppo non ha che un solo scopo primario: portare il messaggio all'alcolista che soffre ancora."

Meglio fare bene una cosa sola che molte male. La vita della nostra associazione dipende da questo principio. La capacità di ogni A.A. di identificarsi con il nuovo arrivato e di aiutarlo nel recupero è un dono di Dio..trasmettere agli altri questo dono è il nostro unico scopo. La sobrietà non può essere mantenuta se non viene condivisa.

 

Tratto da: 12 Passi e 12 Tradizioni.     pag 11/12

Quinto Passo - forma breve.

" Abbiamo ammesso di fronte a Dio, a noi stessi e ad un altro essere umano, l'esatta natura dei nostri torti."

 I Dodici Passi sgonfiano l'Io. Il Quinto Passo è difficile ma è indispensabile alla sobrietà e alla serenità. La confessione è un'antica disciplina. Senza una coraggiosa ammissione dei propri difetti pochi potrebbero restare sobri. Che cosa riceviamo dal Quinto Passo? Il principio di una vera affinità con l'uomo e con Dio. Liberarsi dal senso di isolamento, riceve perdono e darlo, apprendere l'umiltà, raggiungere l'onestà e una visione realistica di noi stessi. Necessità di una completa onestà. Pericoli della razionalizzazione. Come scegliere la persona con la quale confidarsi. I risultati sono la tranquillità e la consapevolezza di Dio. Sentirsi all'unisono con Dio e con il nostro prossimi ci prepara ai Passi successivi."

 

Tratto da: 12 Passi e 12 Tradizioni         pag.5

Diffidare delle occasioni per bere.

" Durante i primi mesi in cui non si beve, è probabilmente una buona idea quella di tenersi lontane dalle vecchie compagnie e dai vecchi luoghi in cui bevevamo, e di trovare delle scuse ragionevoli per sfuggire le feste in cui bere è il principale diverimento. Sembra specialmente importante stare lontani da tali situazioni se il loro pensiero ci rende nervosi........Fa anche molto bene, prima di recarsi a tali feste, parlare con un altro alcolista recuperato o con qualcuno che parteggi per voi, che tenga moltissimo alla vostra salute e che capisca pienamente a che pressioni sarete sottoposti. Mettetevi d'accordo per chiamarlo quando sarete di ritorno e raccontargli come è andata. Un alcolista recuperato apprezzerà molto questa vostra telefonata. Credeteci! Noi di A.A. proviamo piacere quando ci giungono di queste chiamate."

 

Tratto da: Vivere sobri.   pag.83

Login

Test Alcool

Per effettuare test CLICCA QUI

Skype "amiciaa"

Riunioni il lun-mer-ven-dom dalle 21.30 alle 23.00 su skype. Ci potete contattare per qualsiasi informazioni.

Riunioni ed Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
3
5
7
10
12
14
17
19
21
24
26
28
31

Accoglienza al nuovo

Chi è il "NUOVO" per noi? Un perfetto sconosciuto ! Può essere un alcolista attivo che non conosce Alcolisti Anonimi, oppure frequenta i gruppi ma è ancora nel problema. Può essere un...

Leggi di più

Anonimato in A.A.

Come coscienza di questo gruppo online riteniamo opportuno ricordarci quanto sia importante proteggere l'anonimato personale e quello altrui comunque ed ovunque.Internet è un mezzo di comunicazione e come tale dovremmo...

Leggi di più

Visite

Notizie Flash

Letteratura di A.A.

Cari amici ,vi ricordo che il Gruppo on-line AmiciAA utilizza solo esclusivamente letteratura approvata dalle varie conferenze di A.A Italia.La stessa viene sponsorizzata e utilizzata per le Riunioni Spirituali. 

Leggi di più

Web link utili

Manuale di Servizio

Fare click qui per visionare il manuale di servizio